fbpx

ANSMM

Contratto collettivo nazionale del lavoro: i diritti dei SMM

Dopo l’incontro in Senato e la presenza al tavolo AGCOM per definire le nuove linee guida legate alle campagne di influencer marketing, per le quali il social media manager è spesso coinvolto, ANSMM continua l’impegno per far riconoscere la validità del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL), che dà nuove opportunità ai SMM che svolgono la loro attività in forma di lavoratori dipendenti.
 

Nel contratto dei Grafici editoriali rinnovato lo scorso dicembre, sono state inserite 38 nuove figure professionali, tutte appartenenti all’Editoria digitale. Tra queste, anche quella da SMM che d’ora in poi, se assunto sotto CCNL, potrà contare sui seguenti diritti:

  1. Stabilità lavorativa: tutela di ferie pagate, malattia, permessi, genitorialità, difesa da licenziamenti senza giusta causa;
  2. Salario: i salari fissati assicureranno al SMM una retribuzione che rispetti le competenze di ogni lavoratore;
  3. Orari: gli orari di lavoro standard permetteranno al lavoratore di conciliare al meglio vita lavorativa e personale;
  4. Formazione professionale: verrà data a tutti la possibilità di avere una formazione continua e di crescere professionalmente;
  5. Welfare: sarà assicurata l’iscrizione  al fondo di previdenza complementare (pensione integrativa).
  6. Diritti sindacali: I SMM avranno riconoscimento di tutti i diritti sindacali, dallo sciopero alle elezioni delle RSU.

ANSMM continuerà a raccogliere le richieste dei SMM, per dar vita a uno spazio lavorativo dove la figura di riferimento sia effettivamente riconosciuta e tenuta in considerazione, soprattutto a livello legale.