fbpx

ANSMM

COMUNICATO 5 OTTOBRE 2024 – I FONDAMENTALI

ANSMM ci tiene a precisare alcuni fondamenti circa l’associazione stessa.

Costituzione di un’Associazione

Ogni qual volta sia istituita un’associazione il cui scopo principale è quello di promuovere una determinata figura professionale, è naturale che i soci fondatori, il Consiglio Direttivo e il Presidente, quale rappresentante legale, appartengano alla professione cui il sodalizio intende riferirsi. È quindi del tutto normale che il presidente, ad esempio, lavori come Social Media Manager e non c’è nessun conflitto di interessi in questo.

Non è inoltre insolito, ma addirittura auspicabile, che le persone che costituiscono un’associazione abbiano fra loro rapporti professionali che, grazie alla costante e continua condivisione delle esperienze personali e collettive, garantiscano l’efficienza del servizio e creare delle fondamenta solide per poter mandare avanti tutti i progetti.

Nel caso dell’ANSMM, il gruppo di lavoro coordinato dall’attuale Presidente Riccardo Pirrone, opera costantemente per assicurare a tutti gli associati ASNMM, attuali e futuri, un buon lavoro dal punto di vista gestionale e istituzionale. Si tratta di persone che hanno fortemente voluto la costituzione dell’Associazione Nazionale Social Media Manager perché guidate dal comune desiderio di vedere la propria figura professionale finalmente rappresentata a livello nazionale, raggiungendo traguardi già nei primi 2 anni, come l’inserimento della figura professionale del Social Media Manager all’interno del contratto collettivo nazionale dei Grafici Editoriali.

Bisogna inoltre precisare che l’associazione rappresenta solo i propri associati e non le persone non iscritte: le persone sono libere di iscriversi se credono fortemente nel progetto e nei suoi obiettivi a lungo termine.

 

Rappresentanti locali

La figura del Rappresentante locale nasce dalla forte volontà di espandere la rappresentanza dell’ANSMM coinvolgendo persone completamente estranee al Consiglio Direttivo. I primi rappresentanti locali (cfr. art 27 dello Statuto) sono stati

individuati dal Consiglio Direttivo mediante un accurato processo di selezione tramite l’invio del curriculum e, successivamente, tramite colloquio per verificarne le competenze e la volontà di collaborare attivamente con l’Associazione Nazionale Social Media Manager.

 

La quota associativa

La quota associativa è rimasta negli anni sempre la stessa, ossia 12 euro l’anno. Inizialmente si era pensato, per far crescere l’Associazione, di dare la possibilità di iscriversi con una spesa contenuta che poi sarebbe salita a 40 euro l’anno. Successivamente, si è deciso di eliminare l’aumento della quota e di lasciare il costo agevolato per permettere l’associazione di tutte le persone desiderose di partecipare alle attività del sodalizio.

 

Convenzioni

L’associazione mette a disposizione dei propri associati la possibilità di avere delle convenzioni accordate con dei partner. Ci teniamo a ribadire che non c’è stata solo la kiracademy a supportare l’ANSMM, (attraverso dei mini corsi gratuiti di aggiornamento) ma anche realtà parallele come Marketers, We make future, Digital Innovation Days, Learnn, Partita iva 24 ed altri che hanno offerto delle scontistiche o agevolazioni per i propri servizi.

 

Regole associative

Con la presentazione della domanda di iscrizione i futuri associati hanno diritto a entrare a far parte dell’associazione ed assumono l’obbligo di rispettare le regole interne che ne caratterizzano l’attività. Un’associazione è un’organizzazione diversa rispetto a un Ordine Professionale (avvocati, medici, giornalisti etc.) il cui compito istituzionale è vigilare che i propri iscritti detengano i titoli abilitanti per legge all’esercizio della professione ed esercitino quest’ultima nel pieno rispetto delle norme.

 

Iscrizione nell’elenco delle Associazioni Professionali

Dal 26 aprile 2023, l’Associazione Nazionale Social Media Manager è iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali non organizzate in Ordini o Collegi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, precisamente nella Sezione I – Associazioni che non rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi, (ossia quelle associazioni professionali che possiedono i requisiti fondamentali previsti dalla legge, ma non intendono autorizzare i propri iscritti, o una parte di loro, a utilizzare il riferimento all’iscrizione come marchio/attestato di qualità dei servizi offerti, anche se vengono comunque previste alcune garanzie per il consumatore, come il codice di condotta e lo sportello per il consumatore.)

Di conseguenza, a partire dalla stessa data del 2024, quindi dopo un anno dall’iscrizione, tutti coloro che si sono iscritti dopo il 26 aprile 2023, per poter effettuare il rinnovo dell’iscrizione, devono dimostrare di aver frequentato un corso di aggiornamento di almeno 2 ore.

Dal 26 aprile 2024, infatti, tutti gli associati dimostrano la titolarità del requisito formativo minimo sia tramite il sistema automatizzato del sito di ANSMM (che li obbliga a caricare il certificato di frequenza per poter effettuare il rinnovo), sia tramite una figura addetta al controllo di tutte le certificazioni che vengono caricate dagli associati che intendano rinnovare il loro impegno in ASNMM.

È altresì importante sapere che qualsiasi corso di aggiornamento rilasciato da un organismo e/o scuola di formazione è valido: gli associati non sono obbligati a frequentare i corsi in convenzione o dei corsi specifici, ma possono scegliere qualsiasi scuola che fornisca formazione professionale in merito alla categoria dei Social Media Manager.

Questo dettaglio viene sempre comunicato dall’Associazione, via mail, ogni qualvolta che gli associati pongono la domanda ed è in ogni caso scritto nel sito web. Si sottolinea che i certificati di frequenza ricevuti da ASNMM in questi mesi, appartengono a diverse scuole di formazione.

 

Numero degli iscritti

Dalla nascita l’ANSMM ha tesserato circa 1650 soci. (Abbiamo già fatto rettificare i giornali online che riportavano la dicitura “circa 2000”) Per una questione di trasparenza, è possibile vedere tutti i soci attivi dell’Associazione Nazionale Social Media Manager direttamente sul sito. Dove si trova la dicitura “Soci attivi


ASSOCIAZIONE NAZIONALE SOCIAL MEDIA MANAGER